6,0012,00 IVA inclusa

La lonza è un taglio di carne ricavato da un muscolo e senza ossa del maiale. Per comprendere meglio cos’è la lonza di maiale occorre fare una distinzione tra nord e centro Italia.

Al nord col termine lonza si indica il carrè disossato, ricavato dal quarto posteriore dell’animale. Spesso si tratta del maiale, ma si può parlare anche di lonza di vitello. Da queste parti viene anche chiamata lombo o lombata.

Al centro Italia la lonza è un salume conosciuto anche come capocollo, ricavato dal collo del suino e lasciato stagionare per 60 giorni.

Col termine arista si indica la cottura del carrè completo di carne e ossa. La lonza, invece, è preparata senza ossa e risulta più magra.

Nelle vaschette nere Forma trovi il capocollo e l’arista di maiale proveniente da allevamenti della nostra isola e confezionata nella nostra filiera. Ogni taglio di carne che scegli è garantito dalle procedure di qualità che seguiamo in ogni fase del nostro lavoro.

Svuota
COD: N/A Categoria:

Descrizione

Come cucinare la lonza di maiale

È possibile preparare questo taglio di carne in molti modi: ripiena ai funghi o con pancetta, arrosto, in umido, in crosta, si può utilizzare per fare il ripieno di tortelli o ancora al forno e in padella. A te l’imbarazzo della scelta!

La lonza di maiale contiene circa 110 kcal per 100 grammi. Le calorie aumentano se si utilizzano condimenti vari. Data la sua carenza di grassi è ideale per le diete più salutari e consigliata anche per i più piccoli.

Informazioni aggiuntive

Peso N/A
Torna su